La squadra Allievi che il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tione di Trento annovera nel suo organico viene presentata ufficialmente il 20 marzo 1994, in occasione dell'intitolazione della Caserma al Vice Comandante Giuseppe Bondi. 

Composta da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni, la squadra allievi si pone l'obbiettivo di insegnare ai futuri Vigili del Fuoco tutto ciò che riguarda l'attività pompieristica, sia di tipo pratico che teorico, e di iniziare gli Allievi ai valori fondamentali del movimento dei Vigili del Fuoco Volontari Trentino, come senso del volontariato, disponibilità alla solidarietà, rispetto di se e degli altri, esperienza di sensibilità civica e acquisizione di spirito di gruppo.

L'attività del gruppo Allievi si divide in diversi periodi durante il corso dell'anno. Nella parte invernale, tra gennaio e marzo, è prevista dell'attività ginnica, al termine della quale si comincia con la preparazione della squadra CTIF per il rispettivo campionato provinciale, che si svolge nei mesi di maggio e giugno. Dopo la pausa estiva, nella stagione autunnale la squadra Allievi partecipa a corsi teorici-pratici ad opera dei Vigili Graduati del corpo: tali corsi spaziano vari campi, dall'uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie) alla gestione di comunicazioni radio e un'infarinatura sull'utilizzo dell'attrezzatura in dotazione al corpo con prove pratiche.